Che cos’è la squadra di primo soccorso?

Home » FAQ » Che cos’è la squadra di primo soccorso?

La squadra di primo soccorso è formata da un gruppo di persone precedentemente designate e formate per attivarsi in caso di emergenza, con misure di intervento di primo soccorso.

L’articolo 45 del Decreto Legislativo 81/08 stabilisce che il datore di lavoro ha l’obbligo di prendere i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso. Tra questi provvedimenti, oltre a garantire le attrezzature di primo soccorso, il datore di lavoro è tenuto a provvedere alla formazione del personale incaricato a intervenire in fase di emergenza.

Sentito il parere del medico competente e studiato la dimensione dell’azienda e la natura delle attività, il datore di lavoro forma una squadra di primo soccorso che comprende, quindi, addetti che precedentemente hanno seguito un corso di formazione.

Gli addetti al primo soccorso in aziende appartenenti al gruppo A (ossia aziende con più di cinque lavoratori, operanti in specifici settori) dovranno seguire un corso di formazione della durata di 16 ore, con aggiornamento ogni tre anni. Gli addetti che invece appartengono ad aziende del gruppo B e C (rispettivamente aziende con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A e aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A) avranno l’obbligo di frequentare corsi per la durata di 12 ore, con aggiornamenti triennali.