FAQ

Trova qui la domanda più pertinente alle tue necessità e legge la relativa risposta.
Oppure, se hai domande specifiche da sottoporci, compila il form dei contatti alla tua destra, potresti vedere pubblicata nelle FAQ di Corsonatincendio.org la tua richiesta e la risposta che i nostri esperti di sicurezza sul lavoro hanno dato.
Per qualsiasi altra richiesta informazioni, per un preventivo gratuito sui nostri servizi che ti consentono di essere sempre in regola con quanto dispone la Normativa sulla Sicurezza sul lavoro, contattaci utilizzando il form o il numero verde: 800 146627.


Quali sono gli obblighi e i contenuti del corso di formazione per gli addetti al primo soccorso?

In ogni azienda il datore di lavoro ha l’obbligo di designare i lavoratori addetti al primo soccorso provvedendo ad una loro adeguata formazione. La normativa sulla sicurezza sul lavoro prevede infatti che queste figure abbiano specifiche competenze tecnico-assistenziali da acquisire attraverso corsi di formazione che li mettano in grado di…

Modalità e tipologie, quanto costa il corso di primo soccorso?

I costi del corso di primo soccorso sono relativi ai moduli che decidi di scegliere (16 – 12 ore); il costo del corso di formazione per l’addetto varia inoltre anche in funzione alla tipologia di azienda e al metodo di formazione che il candidato decide di seguire (Online o in…

Chi offre corsi di primo soccorso a Milano?

Grazie ai progetti formativi di PMI Servizi, ai nostri formatori, e alla possibilità di seguire il corso per addetto primo soccorso aziendale online, potrai acquisire tutte le competenze necessarie per ricoprire la funzione di addetto responsabile primo soccorso in azienda. PMI Servizi, eroga corsi a norma di legge in ottemperanza…

Che cos’è la squadra di primo soccorso?

La squadra di primo soccorso è formata da un gruppo di persone precedentemente designate e formate per attivarsi in caso di emergenza, con misure di intervento di primo soccorso. L’articolo 45 del Decreto Legislativo 81/08 stabilisce che il datore di lavoro ha l’obbligo di prendere i provvedimenti necessari in materia…

Quanto costa il corso di aggiornamento?

Il corso di aggiornamento primo soccorso può essere frequentato anche in modalità online attraverso la piattaforma e-learning di PMI Servizi S.r.l. ed è gratuito! Pagherai solo a test di valutazione finale superato una somma pari a 70 € + IVA e riceverai direttamente a casa tua l’attestato, se non superi…

Ogni quanto deve essere aggiornato l’attestato di primo soccorso?

L’obbligo di aggiornamento degli addetti al primo soccorso in azienda è previsto ogni tre anni, come indicato dall’art. 3 del DM 388/03: “La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico“. Anche per quanto riguarda i corsi di aggiornamento, così…

Chi offre corsi di primo soccorso a Roma?

PMI Servizi ha sede ad Albano Laziale, in provincia di Roma, ed è un’azienda specializzata nella sicurezza sul lavoro. Tra i vari servizi che offre alle Piccole e Medie Imprese eroga anche corsi di formazione per le aziende che vogliono essere in regola dal punto di vista normativo per quanto…

Quanti addetti al primo soccorso ci devono essere in azienda?

Non esistono disposizioni precise circa il numero di addetti al primo soccorso in azienda. È il datore di lavoro, di concerto con RSPP e medico competente, a effettuare la valutazione dei rischi e a decidere, di conseguenza quanti addetti al primo soccorso sono necessari. I parametri da valutare sono numero…

Chi è l’addetto al primo soccorso?

L’addetto al primo soccorso è una delle figure della sicurezza sul lavoro che devono essere presenti in azienda secondo quanto prescritto prima dal DLgs 626/94 e poi dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro. La norma che attua le disposizioni dell’art. 15 comma 3 del D.Lgs. 626/94 è il…