Classificazione delle aziende per il primo soccorso – Gruppo A

Home » Classificazione delle aziende per il primo soccorso – Gruppo A

L’art.1 DM 388/03 definisce la classificazione delle aziende per il primo soccorso. Infatti a seconda del grado di rischio che corrono i lavoratori, occorre formare gli addetti al primo soccorso in maniera più o meno approfondita. Il gruppo A è quello in cui i rischi sono maggiori, perciò chi viene scelto per coprire il ruolo di responsabile del primo soccorso aziendale dovrà seguire un corso di 16 ore, con un programma più approfondito rispetto a quello del corso di 12 ore. Inoltre il datore di lavoro è obbligato a riferire alla ASL, tramite apposito modulo, il nominativo del lavoratore scelto.

Art. 1 DM 388/03Le aziende ovvero le unità produttive sono classificate, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, in tre gruppi.

GruppoA

  • Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;
  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

PMI Servizi organizza corsi di 16 ore per addetto al primo soccorso, rispettando le indicazioni del DM 388/03. Per avere maggiori informazioni o ricevere un preventivo gratuito contattaci attraverso il form accanto, verrai ricontattato al più presto da un nostro addetto esperto in sicurezza sul lavoro.

 

Scarica il modulo per la notifica alla ASL del nominativo dell’addetto al primo soccorso