A scuola si studia il primo soccorso

Home » Approfondimenti dedicati al primo soccorso » A scuola si studia il primo soccorso

Considerando che la scuola è di per sè un luogo di lavoro, il Testo Unico sulla Sicurezza, infatti, all’articolo 3 – Campo di applicazione ci informa che “il presente decreto si applica … istituti di istruzione ed educazione di ogni ordine e grado“, non dovrebbe essere così “strano” che proprio qui, in questo contesto, vengano insegnate anche le basi del primo soccorso.
Eppure, sempre più di recente, appiono news su diversi istituti scolastici in Italia che hanno optato per corsi formativi dedicati a questa “materia” e i cui destinatari sono, appunto, gli stessi studenti.

L’ultima notizia in merito è di ieri, 22 ottobre 2015, e ci racconta di una scuola torinese – ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE – che ha attivato un vero e proprio corso di primo soccorso per gli alunni delle medie, come si legge nella circolare n. 12 del 28/05/2015, dove si  cita testualmente: “Gli studenti che oggi siedono sui banchi di scuola rappresentano coloro che domani potrebbero Sempre a ottobre si è tenuto anche il convengo, in Senato, intitolato “Il Primo Soccorso entra nella Scuola Italiana” , discorso pronunciato dal Presidente del Senato in Sala Zuccari.

Anche sul nostro sito web ne avevamo già parlato qualche tempo fa (Il Vademecum INAIL sul primo soccorso nelle scuole).